Chiedi un appuntamento

Floriterapia Bach

La semplicità dei rimedi floreali nella loro essenza e preparazione induce molte persone a sottovalutarne l’efficacia ma, come affermava Bach, la semplicità è un pregio della natura.

Privati quindi del nostro progetto originario nascono così gli stati d’animo che segnalano la condizione di infelicità e che causano malessere e più avanti la malattia. Come liberarsi quindi dallo stato d’animo che causa la malattia?

Per risintonizzarsi sul proprio modo d’essere non c’è che da rimettersi in contatto con le più semplici e primordiali manifestazioni della natura: le piante e in particolar modo i fiori. Il fiore infatti è la concretizzazione di un “messaggio” della qualità specifica di una pianta. Dandoci la sua qualità ogni fiori è in grado di trasmetterci un modello della nostra qualità originaria, di una funzione psichica ottimale prima che fosse deformata dai condizionamenti esterni e trasformata in debolezza.

La malattia per Bach consiste nella reazione a un’interferenza esterna che ostacola lo scopo della nostra vita, che ci fa dubitare di noi stessi e ci riempie di paura, rabbia e indifferenza.

Un modello che fornisce al nostro psico-soma una potente informazione, portatrice di salute.