Chiedi un appuntamento

I benefici del mare: vi sveliamo come il mare può influire (positivamente!) su corpo e mente

Il sole, il sale, lo iodio e la sabbia: sai quanto fa bene una vacanza al mare? I benefici sono davvero tanti, per il corpo e per la mente. Scoprili qui e impara a sfruttarli.

Giugno, è tempo di vacanze e relax. Se anche voi non vedete l’ora di staccare la spina e concedervi del meritato riposo in riva al mare sappiate che una fuga verso l’oceano non è solamente la scelta perfetta per ricaricarvi dopo le fatiche di un intero anno.

Il suo colore, il suo profumo, i doni che ci regala, il senso di pace e la perfetta sensazione di spensieratezza.

Insomma possiamo considerare il mare una vera e propria medicina naturale, capace di apportare numerosi benefici al nostro corpo e alla nostra mente.

Vi sveliamo 5 benefici del mare.  Per le prossime settimane il vostro personale medico naturale capace di dispensare rimedi en plein air, tra acqua, sole, aria salsoiodica.

benefici del mare

1.Acqua magica

Potassio, magnesio, ferro, iodio: l’acqua di mare è una vera e propria pozione magica dalle molteplici proprietà: regola la pressione, disinfetta la pelle, stimola il metabolismo, regola la tiroide e favorisce – grazie all’osmosi – il drenaggio dei liquidi.

Il nostro consiglio? Concedetevi almeno due lunghi bagni ogni giorno, meglio se in buona compagnia.

2. Benefici del mare: respirate Libertà

L’aria di mare contiene una elevate quantità di sali minerali come il cloruro di sodio e di magnesio, lo iodio, il calcio, il potassio, il bromo e il silicio. È così che contribuisce efficacemente alla buona salute di bronchi e polmoni, aiutando a liberare il naso e le vie respiratorie.

3. Sole, mon amour

Sapevate che il sole ci permette di sintetizzare la vitamina D, una sostanza molto importante per il nostro organismo (è essenziale per la salute delle ossa, aiuta ad avere una pelle sana e può anche migliorare le funzioni mentali). Del resto difficilmente riusciamo a raggiungere il fabbisogno di questa vitamina ricavandolo dalla sola alimentazione. Ecco allora che trascorrere del tempo al mare ci permette proprio di fare il pieno di questa sostanza.

benefici del mare

4. Sistema Immunitario al TOP

La sintesi della vitamina D aiuta anche a prevenire le malattie autoimmuni, l’acqua marina contiene invece diversi minerali e altri composti che aiutano a rafforzare il sistema immunitario e a liberare il corpo dalle tossine. E anche la presenza di iodio nell’aria di mare dà sostegno alle difese naturali del nostro corpo.

Insomma al mare proprio tutto contribuisce a rafforzare le nostre difese immunitarie!

5. Il rumore Bianco

Infine vi raccontiamo uno dei benefici del mare meno conosciuto, su cui, negli ultimi anni, sono stati svolti molti studi interessanti. Stiamo parlando dei vantaggi del cosiddetto rumore bianco.

Cosa è? Non lo conoscete? Allora continuate a leggere.

Il rumore del mare viene chiamato proprio “rumore bianco”, in quanto somma di tutte le frequenze sonore percepite dal nostro orecchio, proprio come il colore bianco è la somma di tutti i colori percepibili dall’occhio umano.

Questo particolare rumore ha effetti rilassanti, ma anche antidolorifici: è un’oasi di pace, dove rifugiarsi nei momenti bui. Una vera e propria cura per corpo e mente.

Inoltre il “rumore bianco” genera nel nostro organismo la produzione di endorfine ovvero di sostanze chimiche dotate di una potente attività analgesica ed eccitante, le stesse prodotte dal cervello quando ci divertiamo, quando corpo e mente vivono una situazione di benessere. Le endorfine combattono i dolori fisici e velocizzano i processi di guarigione.

Ancora indecisi se prenotare una vacanza al mare?!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *