Ching reading

Cosa è l’ I CHING ? Conosciuto anche come libro dei mutamenti è l’oracolo più antico del mondo.

Costruito sulla base di 64 esagrammi, è uno strumento adatto a comprendere la nostre situazioni di vita attuale, verificare le nostre scelte e intervenire come forza attiva sul nostro futuro.

Gli esagrammi rappresentano il risultato del processo evolutivo tra Yin e Yang, le due forze primordiali, e perciò riflettono le mutevoli situazioni dell’universo. Yin e Yang sono le forze attraverso le quali il Principio Creativo Universale si manifesta, gli esagrammi rappresentano simbolicamente qualsiasi situazione che la persona può incontrare.

Il presupposto di questo testo, che poi è la caratteristica che lo contraddistingue dagli altri oracoli, considerato sacro da molti, è quello di aiutare gli uomini ad essere padroni del loro “destino”, guidandoci attraverso lo studio e l’anilisi della nostra situazione attuale e delle varie opzioni, ci consiglierà sulle scelte più giuste da prendere.

Utilizzando la saggezza delle chiose di Re Uenn e Confucio si acquista una grande consapevolezza in grado di fornirci soluzioni appropriate per ogni contesto.

Il libro è basato sulle manifestazioni dell’universo convertite in leggi naturali, il germe del passato determina il presente che determina il futuro.


Il libro dei mutamenti è un libro antichissimo ma immensamente attuale.
Ma di tutto ciò vi accorgerete solo consultandolo.